infiltrazione alla spalla di acido ialuronico infiltrazione alla spalla di acido ialuronico infiltrazione alla spalla di acido ialuronico infiltrazione alla spalla di acido ialuronico

Infiltrazioni di acido ialuronico alla spalla

In caso di dolore alla spalla, spesso, si ricorre ad una terapia conservativa specifica, quale quella delle infiltrazioni di acido ialuronico alla spalla.

L’acido ialuronico viene utilizzato molto di frequente per la cura della spalla: in particolare, il dolore alla spalla è un sintomo molto comune e può essere associato a diverse patologie.

Una di queste, ad esempio, è la tendinopatia della cuffia dei rotatori e la tendinopatia calcifica, per le quali sono molto indicate le infiltrazioni acido ialuronico spalla.

Acido ialuronico infiltrazioni spalla cos’è

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dall’organismo per idratare e proteggere i tessuti del corpo ed è presente anche in alcuni animali e tipi di batteri.

In realtà, l’acido ialuronico è uno dei componenti del tessuto connettivo più importanti, soprattutto grazie al suo essere una sostanza amorfa costituita da un gel compatto, in cui sono immerse fibre di collagene ed elastina.

L’acido ialuronico è fondamentale per il funzionamento delle articolazioni, in quanto le rende ben lubrificate e protegge i tessuti.

Infiltrazioni acido ialuronico spalla: cosa sono

infiltrazione acido ialuronico alla spalla

Definita anche come viscosupplementazione, l’infiltrazione di acido ialuronico alla spalla si è diffusa come tecnica in ambito ortopedico, la quale consiste nell’iniezione di molecole direttamente all’interno dell’articolazione della spalla, perciò definite infiltrazioni intra articolari. Si tratta di un trattamento rapido e indolore.

L’acido ialuronico per infiltrazioni spalla è utilizzato con successo nei pazienti con tendinopatia, in quanto aiuta a ripristinare le proprietà fisiologiche del liquido sinoviale, che risulta meno viscoso in presenza della malattia e che è fondamentale per lubrificare l’articolazione in modo adeguato.

Infiltrazioni spalla con acido ialuronico: quando farle

In generale, i pazienti che ricorrono a questo tipo di terapia sono quei pazienti che non hanno avuto risultati significativi da terapie di tipo farmacologico.

Inoltre, di questa si servono anche i soggetti per i quali sono controindicati i farmaci antinfiammatori non steroidei.

Infiltrazioni acido ialuronico spalla congelata

Le infiltrazioni di acido ialuronico sono utilizzate anche in quella patologia definita come frozen shoulder o capsulite adesiva, ma meglio nota come sindrome della spalla congelata.

Si tratta di una malattia della spalla che causa dolore e rigidità dell’articolazione e che può portare a consistenti difficoltà di movimento.

Proprio per queste sue caratteristiche, la terapia più indicata sono le infiltrazioni di acido ialuronico, che si sono rivelate essere molto efficaci nel lubrificare l’articolazione e nel ripristinare gradualmente la mobilità della spalla.

Infiltrazioni acido ialuronico spalla costo

Per quanto riguarda gli aspetti legati alla voce costo infiltrazioni acido ialuronico spalla, è possibile affermare che questi oscillano a seconda del costo del professionista che esegue la terapia, dei costi della clinica o del centro di fisioterapia presso cui viene svolta e dal costo in sé delle singole fiale di acido ialuronico.

In genere, ogni fiala di prodotto costa tra i 30 e i 50 euro e in farmacia è possibile trovare un prezzo che varia dai 150 ai 250 euro per la confezione da cinque fiale.

È bene precisare che il ricorso alle infiltrazioni alla spalla deve avvenire solo ad opera di chirurghi ortopedici specializzati e che qualunque altra figura non sempre è adeguatamente competente ad eseguire infiltrazioni intra muscolari di acido ialuronico.