Skip to main content
gel piastrinico per il ginocchio gel piastrinico per il ginocchio gel piastrinico per il ginocchio gel piastrinico per il ginocchio

Gel Piastrinico al ginocchio

L’infiltrazione di gel piastrinico al ginocchio è un trattamento infiltrativo, che si serve di un gel ricavato dalle piastrine, dalla consistenza gelatinosa, ma la cui plasticità lo rende iniettabile nelle diverse superfici di applicazione.

A tale terapia si ricorre per il trattamento di patologie di tipo traumatico e degenerativo, che interessano muscoli, tendini o articolazioni danneggiate e che in precedenza venivano curate solo attraverso infiltrazioni di cortisone o di acido ialuronico.

Nello specifico, ci si serve delle infiltrazioni di gel piastrinico per trattare pazienti con artrosi d’anca allo stadio iniziale e, ancora più di frequente, per trattare pazienti che accusino patologie a carico del ginocchio.

Nelle patologie che interessano l’articolazione del ginocchio, si tratta un danno più superficiale, per il quale il gel piastrinico ha presentato notevole efficacia.

In particolare, nello stadio iniziale della patologia, può rivelarsi risolutivo e capace di ritardare il ricorso ad un intervento di tipo chirurgico.

In caso di artrosi d’anca in stadio iniziale, si procede ad iniezioni intrarticolari di gel piastrinico quando si è ancora in tempo per ricorrere alla protesi o anche nel caso di intervento di reimpianto della protesi, per agevolarne l’integrazione con l’osso.

Infiltrazioni gel piastrinico ginocchio: come si esegue

gel piastrinico al ginocchio

Una volta prelevato, il gel piastrinico viene centrifugato e infuso seguendo protocolli scientifici ben definiti.

Le iniezioni devono essere praticate a livello intrarticolare e utilizzando un ago di 90 millimetri.

Ogni iniezione viene eseguita sotto guida di una radiografia o di un’ecografia e richiede l’anestesia locale.

Gel piastrinico ginocchio risultati

Le infiltrazioni gel piastrinico ginocchio mirano al recupero di muscoli, tendini o articolazioni e producono una serie di risultati in tal senso, quali:

liberazione dei fattori di crescita;

produzione di nuovi vasi sanguigni;

azione antinfiammatoria;

effetto analgesico.

In sostanza, il gel piastrinico si presenta come una soluzione efficace, soprattutto in ambito ortopedico e traumatologico, in quanto presenta benefici immediati, tra i quali la possibilità di ritardare interventi chirurgici.

Di fatto, le iniezioni riescono a ridurre il dolore e a migliorare la funzionalità dell’arto trattato.

Gel piastrinico cartilagine ginocchio

Il trattamento con gel piastrinico viene utilizzato anche per migliorare e stimolare la guarigione di tessuti, come la cartilagine.

In particolare, si ricorre ad esso in caso di lesioni della cartilagine del ginocchio, ma anche della spalla e della caviglia.

Gel piastrinico ginocchio controindicazioni

Gli studi condotti hanno ritenuto la procedura di infiltrazione come sicura, tollerata e, dunque, priva di effetti collaterali.

Tuttavia, il trattamento che prevede le infiltrazioni gel piastrinico al ginocchio è controindicato in presenza di patologie capaci di modificare la condizione e il profilo ematico del paziente, come nel caso di un deficit piastrinico, di neoplasie sistemiche e di patologie infettive in fase acuta.

Un’ulteriore controindicazione relativa al trattamento di cui si discorre è lo stato di flogosi acuta dell’articolazione.

Inoltre, è importante che il paziente non abbia assunto farmaci antibiotici o antinfiammatori nei 7 giorni antecedenti alla programmata seduta di infiltrazione di gel piastrinico per ginocchio.

Gel piastrinico ginocchio costi

I costi del trattamento di gel piastrinico variano in base al tipo di problema su cui si interviene, alla densità del gel e all’estensione della zona da trattare.

In genere, i costi si aggirano tra i 500 e 1000 euro.

Cerca ora un Ortopedico vicino a te

Sei un Ortopedico?


ISCRIVITI ORA

Lascia un commento